Pensiero Computazionale e Coding

Corso Formazione Insegnanti della Scuola Secondaria I° Grado

Il corso fornisce un’introduzione concettuale, metodologica e pratica al coding e al pensiero computazionale, inquadrati come strumenti utili sia per potenziare competenze trasversali (ragionamento logico, capacità di affrontare, rappresentare e risolvere problemi, esprimersi e descrivere soluzioni, creatività), sia per l’apprendimento e l’esplorazione delle materie curricolari.

L’approccio utilizzato è orientato al learning by doing, integrando contenuti concettuali e metodologici alla loro immediata applicazione in progetti che coinvolgono i partecipanti.

Obiettivi

  • Fornire basi introduttive – concettuali, metodologiche e pratiche – del coding e pensiero computazionale (via Snap! e Scratch)
  • Approfondire l’uso del coding come competenza trasversale da applicare alle materie curricolari

Competenze Attese

  • Capacità di progettare e implementare micromondi su piattaforme Snap!/Scratch utili ai propri scopi didattici

  • Capacità di integrare elementi di coding e del pensiero computazionale nell’insegnamento agli studenti

Dettagli

Periodo Novembre 2021 – Gennaio 2022
Durata 25h (di cui 15h di lezioni in presenza e 10h di lavoro individuale)
Luogo Casa Bufalini – Via N. Masini, 16 – Cesena
Calendario Incontri
  • 04/11/2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  • 11/11/2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  • 25/11/2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  • 02/12/2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  • 06/12/2021, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
  • 13/01/2022, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Docenti Prof. Alessandro Ricci, Dott. Angelo Croatti
Materiale e Link Utili Clicca qui per accedere al Materiale del Corso